Centrofor Trento

Centrofor Trento

La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi

cit: H. Jackson Brown Jr.

Sei in: Homepage |  Area Formazione |  Corsi con contributo dell'impresa |  Corso per addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi

Corso per addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi

durata corso 28 ore

iscriviti a questo corso

Durata: 
 28 ore + esami suddivisi in modulo giuridico, modulo tecnico, modulo pratico, valutazioni: intermedia e finale.

Destinatari:
Lavoratori addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi.

Requisiti partecipanti:
Essere maggiorenni, essere in possesso dell’idoneità alla mansione rilasciata del medico competente, conoscenza della lingua italiana (lettura, comprensione, comunicazione).

Contenuti principale del corso:
Normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro, piano di montaggio, uso e smontaggio (Pi.M.U.S.) relativo alle tre tipologie di ponteggio: tubo e giunto (PTG), telaio prefabbricato (PTP) e montanti e traversi prefabbricati (PMTP – multidirezionale), ancoraggi, dispositivi di protezione individuale (D.P.I.) – 3° categoria, gestione dell’emergenze e salvataggio, esercitazioni di montaggio smontaggio e trasformazioni delle tre tipologie di ponteggio.

Valutazioni:
Per i lavoratori stranieri verifica delle competenze linguistiche come previsto dalla normativa vigente.

Al termine del modulo teorico si svolgerà una prova intermedia di verifica consistente in un questionario a risposta multipla che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte. Il superamento della prova intermedia permetterà il passaggio al modulo pratico alla fine del quale ci sarà una prova pratica in cantiere.

Centrofor rilascerà l’attestato di abilitazione solo nel caso che si superi positivamente la verifica intermedia e la prova pratica in cantiere, unitamente ad una presenza pari al 90% del monte ore.

Normativa di riferimento:
Testo unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08).

Costo del corso: 
Con contributo dell'impresa.

Modalità di iscrizione:
Per poter partecipare al corso l’impresa dovrà inviare a Centrofor tramite fax al nr. 0461-39.73.52 o email scuola@centrofor.it :

  • il modulo d’iscrizione compilato in ogni sua parte (scaricare il mod. col tasto verde in alto a destra).

Aggiornamento periodico:
L’abilitazione ha validità 4 anni al termine dei quali sono previste 4 ore minime di aggiornamento. La data di riferimento è quella dell’attestato di abilitazione.